Il trucco del frigo (by Anna Moroni) per una panzanella perfetta in estate, freschissima

Anna Moroni ha recentemente svelato qual è il suo trucco per una panzanella estiva (davvero) perfetta: in che cosa consiste il trucco del frigo e come funziona.

Con il caldo di questi ultimi giorni e di quello che, purtroppo o per fortuna, arriverà, nessuno ha voglia ed intenzione di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di caldo. Soprattutto quando le temperature sono bollenti, si ha perlopiù il desiderio di addentare prelibatezze veloci da preparare e fresche.

panzanella nel piatto e anna moroni
Il trucco del frigo (by Anna Moroni) per una panzanella perfetta in estate, freschissima – ocagiulivamilano.it

Tra i diversi piatti che possono essere preparati in una situazione del genere, la panzanella è sicuramente la più favorita. Ricca di colori e di sapori, questa zuppa fredda è perfetta per qualsiasi tipo di occasione e, soprattutto, riesce ad essere portata a tavola in pochissimi minuti. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere definita il vero e proprio piatto dell’estate.

Se da una parte, però, preparare la panzanella ci vuole davvero pochissimo, dall’altra è sempre bene avere a portata di mano quei trucchi che riescono a conferirle un tocco in più. Proprio recentemente Anna Moroni, nel corso di una puntata di Pomeriggio News, ha svelato qual è il suo trucco per una zuppa fredda indimenticabile e davvero saporita: in che cosa consiste il metodo del frigorifero.

Come funziona il trucco del frigorifero di Anna Moroni per una panzanella perfetta d’estate

Piatto tipico del centro Italia, la panzanella riesce a prendere per la gola proprio tutti. Si tratta, in effetti, di una zuppa fredda che prevede l’uso di pane raffermo e diversi tipi di ortaggi, che riesce ad accontentare i gusti di ciascuno con poco. Prepararla, poi, è semplicissimo e con il trucco di Anna Moroni può diventare ancora più saporita e gustosa.

panzanella estiva nel piatto con posate
Come funziona il trucco del frigorifero di Anna Moroni per una panzanella perfetta d’estate – ocagiulivamilano.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane toscano raffermo;
  • 3 cucchiaino di aceto bianco + q.b di aceto di vino;
  • 1 cipolla rossa;
  • 2 pomodori maturi;
  • 1 cetriolo;
  • 1-2 coste di sedano, se si preferiscono;
  • Basilico;
  • Olio;
  • Sale;
  • Pepe.

Procedimento:

  • Nella prima fase della preparazione bisogna ammorbidire il pane. Occorre, quindi, tagliarlo a pezzetti e lasciarlo in ammollo in acqua ed aceto per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, strizzarlo e sbriciolarlo;
  • La seconda fase, invece, prevede il taglio delle verdure. In questo caso, quindi, si taglia a fettine sottile la cipolla, a cubetti il pomodoro, il cetriolo a fette e a rondelle il sedano;
  • Terminate queste due prime fasi iniziali, bisogna mescolare rigorosamente con le mani tutti gli ingredienti, condendolo con olio, aceto di vino, basilico, pepe e sale;
  • Finito quest’operazione, si passa a mettere in pratica il trucco del frigo. In particolare, si mette la panzanella al fresco per circa 1 ora così da renderla ancora più fredda e, soprattutto, per permetterle di amalgamare ancora di più tutti gli ingredienti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni Real (@annamoronireal)

Insomma, una ricetta facilissima da portare al termine ma soprattutto geniale con questo trucco del frigorifero. In questo modo, la panzanella diffonderà un odore di basilico e una sensazione di estate in tutta la casa.

Gestione cookie