Il prof Schettini ha rivelano come far sparire le zanzare in casa. È un incredibile ‘scudo naturale’: ecco che cosa fare.
Le zanzare sono davvero devastanti in casa durante l’estate. Il loro ronzio e le loro punture sono in grado di rovinare qualsiasi momento, anche quello più felice e sereno di tutti. Per fortuna, però, a tutto c’è un rimedio e una delle soluzioni più efficaci le ha rivelate il professore di fisica più amato e conosciuto in Italia.

Tutti si saranno imbattuti almeno una volta nella vita in uno dei tanti video di Vincenzo Schettini, il professore pugliese in grado di trasmettere il suo sapere e la sua passione per la fisica ai suoi studenti, parlando con loro un linguaggio semplice. Una materia complessa per molte persone, ma che l’insegnante ha saputo rendere se semplice grazie al canale YouTube La fisica che ci piace, un progetto che poi è approdato su altre piattaforme social. È proprio in uno dei video condivisi sui social che il prof ha spiegato come far sparire le zanzare.
Addio alle zanzare in casa: il rimedio secondo il prof Schettini
Il prof Schettini ha condiviso sulla pagina Instagram La fisica che ci piace un video insieme alla mamma Grazia, la quale è spesso presente nei suoi filmati, in cui ricorda quando in campagna da piccoli ci si passava delle foglie di basilico sulla pelle per scacciare via zanzare e mosche, un’abitudine che poi si è persa nel corso del tempo.

Il professore ha spiegato che le zanzare sono in grado di sentire a distanza l’odore di diverse sostanza chimiche, compreso l’odore della pelle delle persone. L’idea quindi è quella di nascondere il nostro odore coprendolo con altre sostanze, come l’estragolo, la canfora e il linalolo che sono contenuti nel basilico, proprio da qui è nata l’abitudine di strofinare il basilico in estate sulla pelle.
L’unico problema sta nel fatto che la pelle delle persone può essere sensibile e ciò potrebbe scatenare delle allergie, quindi sarebbe meglio evitare di passare le foglie sul corpo. Per difendere la casa dalle zanzare, una bella idea è quella di mettere delle piante di basilico davanti a porte e finestre. In questo modo, la sostanza verrà emanata e terrà lontane le zanzare dall’abitazione.
Visualizza questo post su Instagram
In questo modo, come specificato dal prof Schettini, si può creare una sorta di scudo naturale contro le zanzare. Un’altra idea è quella di usare il diffusore con l’essenza di basilico, anche questo rimedio è efficace per tenere lontani gli insetti da casa.