I semi del melone non sono uno scarto: così lo riutilizzi in casa in un modo che nemmeno ti immagini

Non buttare via i semi del melone ma riutilizzali così in casa: non sono uno scarto ma utilissimi!

Il melone è uno dei frutti immancabili sulle nostre tavole in estate poiché gustoso, dolce, fresco e dissetante. In genere quando lo mangiamo togliamo via i semi e li buttiamo via ma non sono uno scarto.

Melone tagliato a metà, e altri due meloni
I semi del melone non sono uno scarto: così lo riutilizzi in casa in un modo che nemmeno ti immagini – ocagiulivamilano.it

Dobbiamo imparare a riciclare e riutilizzare in casa quasi tutto quello che proviene dal cibo come bucce o semi perché in genere tornano utilissimi per qualche motivo. Anche per i semi del melone è così e non andrebbero mai buttati via.

Come usare i semi del melone: non sono uno scarto

Il melone Cantalupo ovvero il melone giallo è un frutto idratante e diuretico che contiene antiossidanti, supporta il sistema immunitario e offre benefici diretti alla pelle e alla vista. Inoltre, è una fonte di vitamina C, betacarotene, luteina e carotenoidi, che rendono la pelle più bella e la proteggono dai danni causati dai raggi solari.

Melone con semi
Come usare i semi del melone: non sono uno scarto – ocagiulivamilano.it

Ma quando lo mangiamo, tendiamo a buttare via i semi che in realtà non sono uno scarto ma anzi si possono riutilizzare sia in cucina sia per prenderci cura del nostro corpo. Non tutti lo sanno ma i semi del melone sono commestibili e possono diventare un prezioso alleato nella nostra alimentazione. Dopo averli accumulati e lavati sotto l’acqua per eliminare la polpa, occorre solo tostarli in forno a 180 gradi per 20 minuti, oppure in padella, fino a completa doratura.

Si potranno poi aggiungere alle zuppe o alle insalate per dare un tocco croccante. Oppure si possono usare unendoli ad altri semi pestati con un po’ di latte tiepido per ottenere un tonico naturale buonissimo da bere anche tutti i giorni. Infine, questi semi si possono bollire per qualche minuto e l’acqua filtrata si potrà usare come tonico per il viso. La pelle apparirà subito luminosa, fresca e compatta dopo l’applicazione.

L’ideale è usare questo liquido portentoso dopo una giornata esposti al sole. Quindi questi semi di melone non sono affatto uno scarto ma sono utili sia in cucina dato che sono commestibili e buonissimi, ma sono anche essenziali anche per dare luminosità e bellezza alla nostra pelle che può rovinarsi a causa dei raggi solari in estate.

Gestione cookie