Le zucchine in frigo stavano per andare a male, ma non le ho fatte con la pasta: le ho trasformate in una deliziosa zuppa fredda, perfetta per l’estate.
Alzi la mano chi già non ne può più di questo forte caldo! Le temperature elevate di questi giorni stanno davvero rendendo complicato anche svolgere le più semplici azioni quotidiane. Ecco che quindi, l’ora di pranzo e cena si trasformerà in un vero incubo, soprattutto se non si hanno le idee chiare su cosa preparare.

Un inizio di luglio decisamente rovente, che non sembra voler affatto cambiare rotta e che ci pone sempre davanti alla solita domanda, ossia cosa cucinare di fresco e di veloce, che ci impedisca di passare ore ed ore davanti a fornelli, ma che soprattutto riesca a conquistare i gusti di tutto. Certo, le alternative ci sono, a partire dalla solita insalata di riso, fino ad arrivare alle varianti con la pasta, ma se invece volessimo provare qualcosa di diverso?
Zuppa di zucchine fredda: la ricetta light, fresca e veloce, perfetta per l’estate
Ebbene, se per una volta abbiamo voglia di provare qualcosa di diverso che non sia la solita pasta fredda o la classica insalata con tonno e pomodoro, non c’è nulla di meglio che provare questa cremosa zuppa fredda di zucchine, la ricetta perfetta per combattere questo caldo torrido.

Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di zucchine
- 400 g di pomodorini
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Iniziare a spellare i pomodorini, privandoli dei semi e spezzettarli
- In una casseruola mettere un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima e aggiungere il sale
- Mettere sul fuoco e lasciare insaporire 2 minuti, poi versare un litro d’acqua, i pomodorini e portare a bollore
- Nel frattempo lavare le zucchine, spuntarle e frullarle grossolanamente
- Trasferite la purea ottenuta nella casseruola e cuocere per 30 minuti
- Togliere la casseruola dal fuoco, lasciare raffreddare e lavorare il composto fino ad ottenere una crema
- Coprire e mettete in frigorifero
- Al momento di servire la crema fredda di zucchine, versare un giro d’olio sul fondo di quattro piatti e riempire con la crema
- Spolverizzare la superficie con il basilico tritato e pepe macinato fresco.
Ed ecco che la zuppa fredda di zucchine è pronta per essere servita e gustata. Per donare un tocco di croccantezza, si potranno tostare dei tocchetti di pane e aggiungerli al piatto.