Questa ricetta del gelato al biscotto senza latte è uno spettacolo. Si preparano in un attimo e la merenda sarà fantastica.
In queste giornate di caldo estivo è normale pensare e organizzare delle merende più fresche ma ugualmente golose. Un’ottima idea è il gelato al biscotto fatto in casa, proprio quello che mette d’accordo grandi e bambini. Non serve avere una confezione nel congelatore, perché si possono realizzare con pochi ingredienti e in poco tempo.

La ricetta è facilissima da fare, perché non richiede una gelatiera, strumento che non tutti hanno in casa, così come non vuole il latte. Bastano solo tre ingredienti per fare un gelato ricco di gusto, ottimo per le merende nelle giornate più afose, ma anche per un dessert dopo un pasta. Si otterrà la stessa gustosa consistenza che si trova nei classici biscotti gelato confezionato, il risultato sarà sorprendente.
La ricetta del gelato al biscotto fatto in casa: bastano solo 3 ingredienti
A rivelare la ricetta nel dettaglio è stata La Dispensa Vegana tramite la sua pagina YouTube, seguita da oltre 70mila follower. È lei che ha spiegato passo dopo passa come realizzare i gustosissimi gelati al biscotto. Il procedimento è più semplice di quanto si possa pensare, basta avere in casa dei biscotti semplici, la panna fresca da montare e il cioccolato da fondere, rimarranno tutti stupiti.

Ingredienti:
- biscotti da latte (tipo Oro Saiwa)
- 500 g panna fresca vegetale
- cioccolato fondente
- nocciole tritate
Procedimento:
La prima cosa da fare è prendere una teglia e foderarla con della carta da forno. In seguito, disporre i biscotti da latte uno accanto all’altro, senza farli sovrapporre. Una volta fatto, bisogna montare la panna fresca in una ciotola di vetro con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, quando è pronta metterla da parte.
Ora non resta che tritare il cioccolato fondente e unirlo alla panna vegetale, così da creare una stracciatella fatta in casa davvero deliziosa. Una volta fatto, non resta che stendere la panna con cioccolato sopra i biscotti nella teglia, per poi ricoprire il tutto con un altro strato di biscotti.
Far riposare i biscotti nel freezer per 2-3 ore, l’importante è che si rassodino per bene. Nel frattempo, fondere il cioccolato fondente e unire all’interno delle nocciole tritate: mescolare per bene. Una volta trascorso il tempo, tirare fuori i biscotti e dividerli, per poi tuffare nel cioccolato metà biscotto.
Rimettere i biscotti in freezer per altri 10 minuti, così da far solidificare il cioccolato fuso, per poi tirarli fuori e gustarli in tutta la loro bontà. Possono essere conservati in congelatore fino a una settimana.