Oggi facciamo un primo piatto col pane raffermo che fa veramente sognare. È fresco, buono e saporito, perfetto per questi giorni di caldo veramente assurdo.
Con un po’ di creatività possiamo fare un piatto davvero molto gustoso e che può permetterci di sognare. Con pochi passaggi realizziamo qualcosa di veramente incredibile e davvero può farlo chiunque.

A casa mia dicono che la pasta è buona “anche sbattuta al muro”, come a dire che qualsiasi cosa la accompagni è buona da mangiare, questo però è vero solo in parte. In realtà anche il piatto più semplice ha degli equilibri complessi da rispettare, anzi più è sempre e più attenzione richiede sotto ogni punto di vista.
In senso lato però il detto evidenzia che la pasta è un piatto che ben si presta a ogni tipo di preparazione e questo è decisamente più vicino alla realtà. Possiamo farla con il sugo, col pesto, ai quattro formaggi o con il tonno, oggi però noi vogliamo realizzarla in maniera un po’ differente dal solito in una ricetta anche di recupero.
Questo perché andremo a recuperare il pane raffermo che altrimenti avremmo dovuto buttare. Il risultato finale, ve lo assicuriamo, è davvero molto interessante e vi permetterà di sorprendere tutti.
Primo con il pane raffermo, la ricetta dell’estate
Sebbene presentarlo come il primo con il pane raffermo non faccia ben sperare in realtà siamo di fronte a una ricetta che può tranquillamente diventare quella dell’estate. Si realizza in pochi passaggi ed è davvero fresca e golosa.

Partiamo dagli ingredienti, per capire tutto quello di cui abbiamo bisogno in cucina, per poi passare a studiare il procedimento che, passo dopo passo, ci illustra come fare il piatto e come mettere in tavola tutto quello che abbiamo comprato. La ricetta ce la fornisce su Instagram Maria Chiara Ventresino.
Ingredienti
- 300 g pasta
- 300 g fiori di zucca
- Stracchino q.b.
- Aglio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pane raffermo q.b.
- 300 g tonno
- Limone q.b.
Procedimento
- Cuociamo la pasta, meglio se spaghetti, lasciandola al dente perché andrà poi amalgamata;
- Scaldate una padella con un giro d‘olio extravergine d’oliva e dell‘aglio;
- Aggiungete quasi subito i fiori di zucca;
- Ora inserite la pasta all’interno della padella per farla mantecare;
- Aggiungete lo stracchino;
- Andate ora a inserire il tonno, sgocciolatelo bene;
- Ora è il momento di spolverare con il pane raffermo grattugiato;
- Andate a grattare un po’ di scorza di limone
Visualizza questo post su Instagram
Potete aggiungere il peperoncino se lo gradite.