Quando prendi un caffè, spesso ti succede questo ma non è detto che tu abbia notato questa coincidenza, per così dire. Andiamo a vedere di che cosa si tratta, dal momento che è un tema sicuramente molto interessante.
Come è noto, il caffè nella vita di tutti i giorni, più che una bevanda è a tutti gli effetti un rito che caratterizza le nostre giornate. Si tratta di una miscela gustosa e per certi aspetti prodigiosa, soprattutto se eseguita correttamente, che può rappresentare uno strumento per iniziare come si deve la giornata. In tal senso, c’è chi preferisce sorseggiarlo in totale relax ad un bar e chi invece lo ha come rito tra le propria mura domestiche. Ognuno, poi, essendo un qualcosa di spesso molto importante, sceglie al meglio come goderne pienamente.

Come detto, però, ci sono alcuni aspetti non di poco conto da tenere in considerazione. A partire dal fatto che in alcuni casi, dopo averlo bevuto, si deve fare i conti con un autentico effetto collaterale. Potresti seriamente non aver mai notato quella che potremmo definire una coincidenza. Ma che non è una semplice coincidenza. C’è una netta correlazione tra queste due cose. Andiamo a vedere, dunque, nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo, dal momento che è un tema molto interessante e curioso.
Quando prendi il caffè succede questo: non è una semplice coincidenza
Dopo aver preso il caffè molte persone si vedono costrette ad andare in bagno. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il caffè, sia esso normale o decaffeinato, stimola l’intestino ed aumenta la motilità intestinale, vale a dire la capacità dell’organo in questione di avere contrazioni che spingono il contenuto verso il retto. Questa sorta di “effetto lassativo” che ne deduce è il risultato di un cocktail di stimoli ormonali, nervosi e chimici che accelera quella che è la motilità del colon.

Di mattina tale stimolo è più forte dal momento che in quella fase il colon è più sveglio e se a questo si somma il caffè caldo e magari una colazione il gioco è fatto. Il caffè, anche quello decaffeinato, induce un rilascio rapido di gastrina e di colecistochinina che amplificano il riflesso gastrico.
Insomma, per chi lo ha notato si tratta di un autentico colpo di scena. Quello che hai sempre pensato è vero: c’è un legame tra il caffè che bevi e l’esigenza immediatamente successiva di correre in bagno. Ed alcuni ricercatori ipotizzano che anche lo stesso odore del caffè possa attivare aree cerebrali coinvolte nella digestione.