Una ricetta facilissima e veloce: i pomodori ripieni di couscous sono perfetti per l’estate. Ma in questa versione si preparano in friggitrice ad aria.
In estate e con le temperature sempre più alte che non danno tregua pensare di accendere il forno per preparare dei manicaretti deliziosi è davvero impossibile. Per fortuna che non la friggitrice ad aria si ottiene lo stesso risultato evitando di accendere il forno e rendere la cucina davvero invivibile.

I pomodori ripieni sono un piatto estivo perfetto, se fatti con il couscous poi la preparazione è ancora più semplice. L’unico vero “problema” si questa ricetta è che la cottura finale del piatto richiede l’accensione del forno e con il caldo che stiamo vivendo in queste settimane è davvero insopportabile anche solo l’idea di accenderlo.
Fortunatamente questo passaggio si può sostituire con l’aiuto della friggitrice ad aria che permette di ottenere lo stesso risultato evitando però di rendere ancora più calda la cucina.
Pomodori ripieni, la ricetta di cui non potrai fare a meno questa estate
Altro vantaggio di questa ricetta è che si prepara davvero in pochissimo tempo; in circa mezz’ora i pomodori ripieni di couscous sono pronti per essere serviti. Ideale insomma per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Inoltre si possono preparare in anticipo e portarli in schiscetta al mare o in ufficio.

Ingredienti per 3 persone
- 3 pomodori grandi
- 200 gr di couscous
- 200 ml di acqua
- 150 gr di tonno sgocciolato
- 1 spicchio di aglio
- sale qb.
- olio evo qb.
- prezzemolo qb.
- pangrattato qb.
Procedimento
- Per preparare i pomodori ripieni di couscous partite dall’ortaggio; lavate i pomodori e tagliateli in due parti a due terzi dell’altezza. Svuotateli e mettete da parte la polpa.
- In una padella, fate rosolare un spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete la polpa dei pomodori, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete poi il tonno sgocciolato, fate insaporire qualche altro minuto e spegnete il fuoco.
- Nel frattempo idratate il couscous; quindi in una ciotola capiente versate il cereale e aggiungete l’acqua calda con un filo di olio e il sale. Coprite e lasciate da parte.
- Trascorso questo tempo, sgranate il coucous e versate all’interno il sugo di pomodoro e tonno. Aggiungete anche un po’ di prezzemolo e mescolate.
- Passate a riempire i pomodori fino all’orlo. Quindi spolverate la superficie con il pangrattato e filo di olio. Ricopriamo con le calotte di pomodoro e passiamo alla cottura: in friggitrice ad aria a 150° per 20 minuti.
Una volta trascorso questo tempo i pomodori ripieni dovranno solo intiepidirsi leggermente prima di essere serviti.