Fette di cacao, sono meglio di quelle che si comprano: con la ricetta ho svoltato l’estate

Ho trovato la ricetta perfetta per fare le fette di cacao a casa, sono meglio di quelle che si vendono. Sono veloci e golose: ecco il procedimento.

Una delle merende che ci riporta a quando eravamo piccoli sono le buonissime Kinder Fetta al Latte, che piacevano davvero a tutti ed era una ricarica pazzesca prima di continuare la giornata. La bella notizia è che ora non c’è bisogno di comprarle al supermercato, ma si possono realizzare tranquillamente a casa in pochi e semplici passi.

donna con tablet e dolce
Fette di cacao, sono meglio di quelle che si comprano: con la ricetta ho svoltato l’estate – ocagiulivamilano.it

Le gustosissime fette di cacao sono ottime da preparare e mangiare durante il periodo estivo, sono realizzate da due sofficissimi strati di pasta biscotto al cacao che poi vengono farciti con una buonissima vellutata crema al latte. È un dolcetto ottimo sia per chi ha i bambini a casa, ma anche per gli adulti che desiderano qualcosa di buono e semplice allo stesso tempo.

La ricetta delle fette di cacao: la merenda che si prepara in pochi minuti

Le fette di cacao sono una golosissima ricetta della pasticcera e food creator Caterina Caramelli, la quale ha condiviso i passaggi della preparazione sul suo profilo Instagram, condividendo un video. Una merenda buonissima con un ripieno cremoso e fresco, che si realizzano in davvero poco tempo e sono ideali da realizzare durante l’estate.

collage kinder fetta al latte e ragazza che mangia il dolce
La ricetta delle fette di cacao: la merenda che si prepara in pochi minuti (IG @caterinacaramelli) – ocagiulivamilano.it

Ingredienti

  • 125 g di farina tipo1 o 00
  • 25 g di fecola
  • 40 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 40 g di olio d’oliva
  • 190 g di bevanda vegetale

Per la crema:

  • 100 g di yogurt greco bianco o vegetale
  • 160 g di panna vegetale da montare

Procedimento

La prima cosa da fare è unire il latte con l’olio e lo zucchero, in seguito unire le polveri setacciate e mescolate per bene. Procedere poi con il versare il composto nella teglie (38×26 cm di diametro) e infornare a forno preriscaldato a 180°C per 6 o 8 minuti. Una volta cotto, lasciar raffreddare per qualche minuto.

Nel frattempo che si raffreddi la base, iniziare a preparare la farcia: montare lo yogurt con la panna. Una volta pronta la crema, non resta che tagliare la base a metà e poi farcire una delle due basi con la crema. Livellare per bene e richiudere a panino con l’altra base.

Si possono tagliare le merendine, così da creare le fette di cacao gustosissime. Per chi non vuole perdere tempo a tagliare, può anche servire a tavola come una torta grande, così da gustare come dessert.

Gestione cookie