È stata la nonna a correggermi quando ha visto questo mio errore con le melanzane sott’olio

Mi stavo accingendo a fare le melanzane sott’olio, ma quando mia nonna mi ha visto ha corretto un grave errore. Mi ha letteralmente salvato.

Spesso in cucina facciamo molte cose in maniera superficiale, convinti di aver acquisito delle conoscenze che in realtà non abbiamo, molto spesso, coscienza di ciò di cui stiamo parlando.

melanzane e olio
È stata la nonna a correggermi quando ha visto questo mio errore con le melanzane sott’olio (OcaGiulivaMilano.it)

Oggi vi raccontiamo la storia di una delle preparazioni più note soprattutto nella cucina del sud. Le melanzane sott’olio le compriamo spesso già pronte al supermercato, in realtà sono molto facili da fare e sicuramente se le prepariamo noi saranno anche decisamente più salutari.

Nonostante la preparazione possa sembrare decisamente basica al suo interno nasconde molte insidie per chi la va a preparare. Oggi vogliamo evitarvi proprio quei problemi, spiegandovi il più classico errore che si commette quando siamo tra fornelli e barattoli a prepararle.

Se eviterete questo inconveniente, che sicuramente ogni nonna può scovare in pochi istanti, alla fine il risultato è garantito. Oggi vi spieghiamo come avere un piatto sempre pronto e in grado di tornare utile in qualsiasi tipo di ricetta come protagonista o contorno accattivante.

Melanzane sott’olio, ecco l’errore da non commettere

Ma qual è dunque l’errore che si commette sempre quando si preparano le melanzane sott’olio? Spesso il risultato finale di questa preparazione è condizionata da un piccolo particolare che in realtà è davvero fondamentale.

Importantissimo è cuocere le melanzane in acqua e aceto, questo è importante per la conservazione degli aromi. Fate attenzione anche a non prolungare la cottura perché il rischio è quello di andare a perdere la giusta consistenza del vegetale stesso.

melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio, ecco l’errore da non commettere (OcaGiulivaMilano.it)

Si tratta di due aspetti che trattiamo spesso con superficialità ma che alla fine vanno a regalare il sapore inconfondibile di questa pietanza. Evitare di rispettare queste regole porta al rischio di totale fallimento della ricetta con un risultato che si può considerare totalmente inaccettabile.

Ricordatevi anche di utilizzare olio di buona qualità, altra conditio sine qua non per avere una ricetta equilibrata e che vi porti a ottenere alla fine quello che volete. Una scelta che vi permetterà di arrivare in tavola con i giusti ingredienti e una soluzione perfetta sotto ogni punto di vista.

E vedrete che alla fine il risultato sarà ampiamente condizionato anche da tante altre piccole sfumature che riuscirete a mettere nel mirino solo ed esclusivamente con la pratica e affrontando le varie difficoltà di fronte alle quali potreste trovarvi. Provateci anche voi.

Gestione cookie