Con+soli+3+ingredienti+ho+fatto+uno+spaghettino+speciale%2C+la+cremina+%C3%A8+la+fine+del+mondo
ocagiulivamilanoit
/2025/07/con-soli-3-ingredienti-ho-fatto-uno-spaghettino-speciale-la-cremina-e-la-fine-del-mondo/amp/
Cucina

Con soli 3 ingredienti ho fatto uno spaghettino speciale, la cremina è la fine del mondo

A casa avevo solo 3 ingredienti e ho deciso di fare questo spaghettino speciale, la crema che ne è venuta fuori è la fine del mondo: ecco la ricetta.

È capitato a tutti almeno una volta nella vita tornare a casa, avere una gran fame e ritrovarsi con pochi ingredienti in frigo e in cucina. La bella notizia è che non bisogna per forza uscire per andare a fare la spesa o perdere chissà quanto tempo davanti ai fornelli, alle volte dalle cose più semplici nascono piatti speciali.

Con soli 3 ingredienti ho fatto uno spaghettino speciale, la cremina è la fine del mondo (YouTube @federicofuscachef) – ocagiulivamilano.it

Proprio questo è il caso di chi ha voglia di un bel piatto di pasta gustoso e facile da fare, come questi spaghetti al burro artigianale. Un primo alla portata di tutti, facile da fare anche da chi non è proprio un esperto in cucina, perché basta procurarsi tre soli ingredienti di qualità e avere a disposizione quei cinque dieci minuti per tutto il procedimento, il risultato sarà sensazionale.

La ricetta degli spaghetti al burro artigianale: con questi ingredienti ho fatto un primo squisito

Non solo spaghetti e burro artigianale, come rivela lo chef Federico Fusca sul suo profilo YouTube ufficiale, per fare questo piatto è necessario approvvigionarsi anche delle acciughe del Cantabrico e di un limone di Sorrento, il risultato consegnerà un piatto cremoso e buonissimo. Un primo perfetto da gustare la sera a cena, ma anche con gli amici per una spaghettata veloce.

La ricetta degli spaghetti al burro artigianale: con questi ingredienti ho fatto un primo squisito  (YouTube @federicofuscachef) – ocagiulivamilano.it

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g pasta
  • 50 g acciughe del Cantabrico
  • 1 limone di Sorrento
  • 80 g burro
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare gli spaghetti al burro artigianale, la prima cosa da fare è prendere una padella bella grande e aggiungere burro e acciughe, far cuocere insieme. Durante la cottura, approfittare a mettere una macinata di pepe e continuare a girare la noce di burro per farla sciogliere. Mentre il burro si scioglie poco alla volta a fuoco lento, mettere a bollire l’acqua che servirà per la cottura.

Una volta arrivata a ebollizione, non bisogna calare la pasta nell’acqua come al solito, ma bisogna risottare gli spaghetti nella crema di burro e acciughe direttamente in padella. Quindi inserire gli spaghetti nella padella e aggiungere l’acqua bollente poco alla volta, così da farli cuocere per bene.

 

Una volta pronta la pasta, non resta che grattugiare la buccia del limone direttamente nella padella e mantecare per bene, così da far insaporire ogni ingredienti al suo interno. Non resta che impiattare, portare a tavola e gustare questo buonissimo piatto.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Pasta al forno ma… senza accendere il forno! Trucco geniale, ormai la faccio sempre

Sembra assurdo ma puoi preparare una gustosissima pasta al forno senza accendere il forno: questa…

2 ore ago

4 punti chiave spiegati facilmente dal nutrizionista per evitare errori (imperdonabili) a cena

Il nutrizionista spiega quali sono gli errori da non commettere in nessun caso a cena:…

3 ore ago

I fiori sul basilico vanno rimossi? L’esperto non ha dubbi, finalmente la verità

Ecco come comportarsi con quei fiori che spuntano sulle piante di basilico: il segreto dell'esperto. …

5 ore ago

Ecco che cosa fa Giorgio Locatelli fuori dalla cucina: la rivelazione inaspettata che sorprende tutti

Giorgio Locatelli ha rilasciato un'interessantissima intervista, dove ha svelato qualcosa di sorprendente su di lui.…

6 ore ago

Vuoi fare un investimento? Serve questa cifra per aprire un KFC tutto tuo in città

Se vuoi aprire un KFC tutto tuo, ecco di quale cifra hai bisogno: si tratta…

7 ore ago

Ah, che sollievo! Ho scoperto come eliminare le erbacce tra le mattonelle: non ricrescono più

Erbacce tra le mattonelle in giardino o sul balcone? Ci sono diversi metodi naturali per…

15 ore ago