A casa avevo solo 3 ingredienti e ho deciso di fare questo spaghettino speciale, la crema che ne è venuta fuori è la fine del mondo: ecco la ricetta.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita tornare a casa, avere una gran fame e ritrovarsi con pochi ingredienti in frigo e in cucina. La bella notizia è che non bisogna per forza uscire per andare a fare la spesa o perdere chissà quanto tempo davanti ai fornelli, alle volte dalle cose più semplici nascono piatti speciali.

Proprio questo è il caso di chi ha voglia di un bel piatto di pasta gustoso e facile da fare, come questi spaghetti al burro artigianale. Un primo alla portata di tutti, facile da fare anche da chi non è proprio un esperto in cucina, perché basta procurarsi tre soli ingredienti di qualità e avere a disposizione quei cinque dieci minuti per tutto il procedimento, il risultato sarà sensazionale.
La ricetta degli spaghetti al burro artigianale: con questi ingredienti ho fatto un primo squisito
Non solo spaghetti e burro artigianale, come rivela lo chef Federico Fusca sul suo profilo YouTube ufficiale, per fare questo piatto è necessario approvvigionarsi anche delle acciughe del Cantabrico e di un limone di Sorrento, il risultato consegnerà un piatto cremoso e buonissimo. Un primo perfetto da gustare la sera a cena, ma anche con gli amici per una spaghettata veloce.

Ingredienti per 4 persone
- 360 g pasta
- 50 g acciughe del Cantabrico
- 1 limone di Sorrento
- 80 g burro
- sale e pepe
Procedimento
Per preparare gli spaghetti al burro artigianale, la prima cosa da fare è prendere una padella bella grande e aggiungere burro e acciughe, far cuocere insieme. Durante la cottura, approfittare a mettere una macinata di pepe e continuare a girare la noce di burro per farla sciogliere. Mentre il burro si scioglie poco alla volta a fuoco lento, mettere a bollire l’acqua che servirà per la cottura.
Una volta arrivata a ebollizione, non bisogna calare la pasta nell’acqua come al solito, ma bisogna risottare gli spaghetti nella crema di burro e acciughe direttamente in padella. Quindi inserire gli spaghetti nella padella e aggiungere l’acqua bollente poco alla volta, così da farli cuocere per bene.
Una volta pronta la pasta, non resta che grattugiare la buccia del limone direttamente nella padella e mantecare per bene, così da far insaporire ogni ingredienti al suo interno. Non resta che impiattare, portare a tavola e gustare questo buonissimo piatto.