I frutti più amati dell’estate sono di sicuro il cocomero e il melone ma qual è quello che fa più bene alla salute?
Se ti chiedessero qual è il frutto dell’estate, di sicuro la tua risposta sarebbe “cocomero” oppure “melone”. Ed in effetti è proprio così ed è anche impossibile scegliere quale sia più buono. Entrambi naturalmente dolci, freschi e dissetanti, non mancano mai sulle nostre tavole.
Ma forse un discrimine c’è per poter dire quale sia meglio dei due: possiamo per esempio capire quale fa bene alla salute più dell’altro, quale disseta di più e quale ha migliori proprietà nutrizionali.
Innanzitutto bisogna considerare che esistono diverse varietà di cocomero (Crimson Sweet, Sugar Baby, Charleston Grey, Carolina Cross e Moon and Stars). Anche di meloni ci sono tante varietà come il cantalupo e quelli a buccia gialla o verde.
Il cocomero è costituito dal 95% di acqua e non ha grassi, ha un sapore dolce dato dagli zuccheri naturali e contiene vitamine A e C. I meloni hanno le stesse proprietà nutritive oltre a contenere diversi sali minerali, oltre che acqua. Alla luce di questo, entrambi i frutti sono alleati della nostra linea e fanno bene alla salute quindi solo i gusti personali possono fare la differenza.
E in questo caso entra in gioco un altro fattore ovvero saper scegliere il frutto più buono. Quando siamo alla bancarella della frutta o al supermercato, potremmo infatti prendere un frutto insapore o meno dolce. Quindi per quanto riguarda l’anguria possiamo usare un “iconico” e scenografico trucco ovvero picchiettarla per sentire il suo suono che deve essere sordo e non vuoto.
La scorza deve avere un bel colore scuro e deve essere pesante. Per quanto riguarda i meloni, invece, devono essere profumati e non senza odore ma nemmeno devono avere un odore troppo nauseante e forte. Poi, è bene prendere quelli che hanno il picciolo che magari deve tendere a staccarsi con facilità.
E la buccia non deve presentare ammaccature se non presentare una zona colorata sul marroncino, segno che quel melone è maturato a terra ed è pronto per il consumo. Insomma, cocomero e melone sono davvero due frutti immancabili sulle nostre tavole in estate e ti stupirà sapere che entrambi fanno bene alla tua linea, ti dissetano e sono salutari, senza doverti così costringere a scegliere fra l’uno o l’altro.
I gelati confezionati sono tra i prodotti più amati dagli italiani ma sono anche parecchio…
Ghali diventa protagonista di un film di Tim Burton? La proposta è sul tavolo, arriva…
Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per riciclare le banane che non hai mangiato: un…
Per pranzo o per cena cosa c’è di meglio di gustare delle deliziose polpettine: queste…
Con questo mix potentissimo non riesco a lucidare solo l'acciaio ma anche i vetri di…
Alessandro Borghese, durante una puntata di 4 Ristoranti, dopo la risposta della titolare è apparso…