Anche tu conservi le uova in frigo? Puoi continuare a farlo ma solo se procedi in questo modo

Le uova vanno in frigo ma dovresti fare attenzione a metterle in questa posizione: ecco quale.

Siamo tutti consapevoli di quanto sia importante conservare al meglio il cibo per evitare che vada a male e per far in modo che mantenga inalterate le sue proprietà organolettiche (sapore, consistenza). Anche per le uova è lo stesso.

Uova nello scomparto porta uova in frigo
Anche tu conservi le uova in frigo? Puoi continuare a farlo ma solo se procedi in questo modo – ocagiulivamilano.it

Proprio queste sono un alimento nutriente e versatile che si presta ad essere usato tanto in ricette dolci che salate. Sicuramente anche tu le conservi in frigo, come è giusto che sia, ma magari non nella posizione corretta.

Dove posizionare le uova in frigo

Le uova vanno conservate in frigorifero e questo è sicuramente vero e non ci sono controindicazioni a riguardo, se non fosse che forse non tutti le collocano all’interno dell’elettrodomestico nel modo corretto. In genere si usa il portauova di cui è già provvisto il frigo, collocato nello scompartimento dell’anta.

Confezione uova in frigo
Dove posizionare le uova in frigo – ocagiulivamilano.it

Qui occupano poco spazio e possono essere subito prese per mangiarle o usarle in qualche ricetta. Questo spazio è promosso ma in realtà non è quello giusto, contro ogni aspettativa. Infatti, questa è la zona più esposta agli sbalzi termici causati dall’apertura e chiusura frequente dell’elettrodomestico.

Questi sbalzi favoriscono la formazione di condensa sulla superficie delle uova, e ciò può favorire la proliferazione batterica. Il guscio, essendo poroso, può facilitare il passaggio di batteri all’interno dell’uovo stesso. Le uova, quindi, restano delicate anche quando vengono conservate in frigorifero, e dobbiamo fare attenzione.

Quindi, come conservare correttamente le uova in frigo? Andrebbero lasciate nel loro cartone originale che le protegge dagli sbalzi termici, e collocate nella parte centrale del frigorifero, in fondo, lontano da frutta, verdura e carne. Così, sia saranno “protette” da sbalzi termici e sia si eviterà qualsiasi rischio di contaminazione.

Le nostre uova saranno conservate più a lungo e in modo corretto. Anche se non è la sistemazione più comoda, dal momento che c’è il vano apposito per le uova (ma abbiamo visto non essere il più sicuro), dovremmo prendere l’abitudine di conservare le uova nella parte centrare del frigorifero, in fondo, lontano da frutta, verdura e carne.

E per quanto riguarda la scelta delle uova, preferiamo quelle bio e che provengano da allevamenti in cui le galline possono scorrazzare libere e si nutrono in modo naturale.

Gestione cookie