“Addio solito aperitivo” con il sushi di salumi della vincitrice di Masterchef: ricetta facile di Anna Zhang

La vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef, Anna Zhang, ha condiviso sui social la sua idea sfiziosa per un aperitivo estivo originale: come preparare il sushi di salumi.

Mastechef continua ad essere uno dei programmi più seguiti della tv e non è un caso. Gli italiani amano la cucina ed il talent show è una fonte di spunti ed ispirazioni per chi ama cimentarsi con i fornelli o anche solo semplicemente assaggiare.

anna zhang a masterchef
“Addio solito aperitivo” con il sushi di salumi della vincitrice di Masterchef: ricetta facile di Anna Zhang (Foto: IG @skyitalia) – ocagiulivamilano.it

Nell’ultima edizione a trionfare è stata Anna Zhang, il cui nome vero è Yi Lan, consulente di moda 32enne. In lei si fondono perfettamente due culture, quella milanese, città dove è nata e cresciuta, e quella cinese, ereditata dai suoi genitori. La modestia ed il talento l’hanno portata a conquistare i palati dei severissimi giudici, ma oggi la chef è seguita anche dal popolo del web. Sulla sua pagina Instagram da 136 mila follower, condivide momenti tratti dalla sua giornata ma anche e soprattutto, ricette facili alla portata di tutti.

La cuoca ha scelto di suggerire un’idea veloce ed originale per dare una svolta al solito aperitivo, i sushi di salumi. “Non l’ho mai fatto, non ho l’attrezzatura giusta”, ha confessato la Zhang ammettendo di non essersi mai cimentata con la famosa preparazione in stile giapponese. Eppure il risultato è sorprendente.

Stupisci gli invitati con il sushi di frutta e salumi di Anna Zhang

In estate capita spesso di avere poca voglia di cucinare. Ma quando amici e parenti suonano alla porta per un aperitivo dell’ultimo minuto è necessario correre ai ripari. Cosa fare se il frigo è quasi vuoto? Un’idea gustosa pronta a stupire gli invitati è il sushi di Anna Zhang.

preparazione sushi con salumi
Stupisci gli invitati con il sushi di frutta e salumi di Anna Zhang (Foto: IG @annazhang_masterchef14) – ocagiulivamilano.it

La vincitrice di Masterchef stende la carta forno e la pellicola su un tagliere e vi adagia alcune fette di prosciutto cotto arrosto. Per una prima versione, ha disposto in orizzontale una piccola quantità di riso, aggiungendo poi dell’avocado tagliato a striscioline ed ha coperto con dell’altro riso.

Fatto ciò, ha arrotolato delicatamente le fette formando un roll, da lasciar riposare per alcuni minuti in frigorifero. Per una variante, ha utilizzato invece la bresaola, al cui centro ha disposto riso, cetriolo e fettine di pesca.

Infine, per il terzo roll ha usato il cetriolo tagliato a fettine sottili per l’esterno, con al centro riso e mortadella grigliata. L’ultimo step è il taglio.

Le fette dovranno essere larghe 2-3 centimetri e disposte ordinatamente su un piatto. Un bellissimo gioco di colori ravviverà questo sushi fuori dal comune, le cui possibilità di condimento sono tantissime. “Le combinazioni sono infinite!”, ha sottolineato infatti Anna Zhang nel commento al suo video. Una portata fresca e saporita è pronta per essere gustata in casa o all’aperto, anche senza bisogno di posate.

Gestione cookie