A 4 Ristoranti qualcuno chiama in causa l’ospedale e qualcun altro evoca il 118. Ma nessuno si sente male, non in senso stretto.
Durante una puntata speciale di 4 Ristoranti, dedicata alla miglior pasta fresca d’Italia, quattro ristoratori si sono sfidati a colpi di sfoglia, ripieni e cotture in grado di esaltare l’idea di primo piatto. Tra loro, Rosario, titolare dell’osteria ‘U Vulesce, Vino e Cucina di Cerignola.

Il povero Rosario passerà probabilmente alla storia per aver servito un piatto che ha suscitato repliche assai animate. Risposte che hanno non solo incuriosito il conduttore del cooking-show Alessandro Borghese ma che hanno anche suscitato l’ilarità di tanti telespettatori e utenti. La clip, condivisa dal canale ufficiale di 4 Ristoranti, sta richiamando migliaia di reazioni divertite.
La pasta fresca servita da Rosario è piaciuta solo a due ristoratori su tre. Al primo ristoratore in gara è apparsa leggermente indietro di cottura. L’altra ristoratrice ha ammesso di essere favorevolmente colpita. Per il terzo ristoratore, invece, il suo piatto meritava un giudizio molto più severo. La cottura non era indietro ma almeno di due o tre minuti più avanti del necessario.
“Troppo cotta. Mi ricorda l’ospedale“, ha commentato il ristoratore chiamato a giudicare il lavoro dell’oste Rosario a 4 Ristoranti. Subito, Alessandro Borghese ha commentato con un sorriso di stupore il commento. Poi la cameriera ha girato l’informazione al ristoratore sotto esame. “Rosario, scusami. Pietro ha detto che la cottura della pasta è da ospedale!“.
Pasta da ospedale a 4 Ristoranti: Rosario si ribella
La replica del responsabile dalle cucine è già un cult! “Ok, chiamiamo il 118 che lo ricoveriamo subito“. Ecco la bella e istintiva reazione di Rosario. Una frase che ha trasformato la tensione in schietta risata.

Da ottimo ristoratore e padrone di casa, anche per non far sentire sotto pressione i suoi collaboratori e soprattutto la responsabile della cottura del piatto, Rosario ha saputo incassare e poi stemperare la critica. Il pubblico in tv avrà di certo applaudito alla sua uscita. E ora la sua battuta è diventata virale.
Nonostante la pungente critica subita, Rosario ha vinto la puntata. E non per la sua simpatia. O non solo. Il suo ristorante verace ha vinto grazie alla qualità della pasta fatta a mano da sua madre, la signora Giuseppina.
Una vera maestra della cucina casalinga e tradizionale. La storia, la scrivono i vincitori. Si dice così, no? E, in questo caso, la scrive chi impasta meglio! La cottura, troppo indietro o troppo avanti, è importante ma non fondamentale.