La dieta in estate si può affrontare con tre insalate fredde con meno di 400 calorie. Gli ingredienti sono sazianti, leggeri e nutrienti.
Il caldo e il sudore non si traducono automaticamente in più calorie bruciate. Accelerare il metabolismo in estate non è così semplice come si possa pensare e le alte temperature non possono bastare per perdere peso. Come sempre intervengono diversi fattori primo tra tutti l’attenzione all’alimentazione.
La dieta equilibrata durante la stagione estiva è fondamentale per sostenere il benessere dell’organismo, affrontare il caldo e riuscire a reggere il ritmo di uno stile di vita più attivo. In estate bisogna mangiare alimenti che forniscono tutti i nutrienti essenziali per mantenere energia e la corretta idratazione anche quando la temperatura è molto alta.
Di conseguenza è facile capire come frutta e verdura non debbano mancare nella nostra alimentazione. Per fortuna proprio durante questi mesi caldissimi abbiano a disposizione la frutta più buona, pesche, albicocche, prugna, ciliegie, meloni, anguria. La porzione ideale è di 100/150 grammi a pranzo e a cena. non guasta poi una porzione a colazione e un’altra a metà pomeriggio. Oltre la frutta servono, però, idee per i pasti principali della giornata. Suggeriamo tre fresche insalate estive.
Rimaniamo sotto le 400 calorie con tre insalate fredde dagli ingredienti sazianti e nutrienti. La prima unisce 30 grammi di avocado, 30 grammi di mais, 30 grammi di pomodorini, 10 ml di olio evo e lattuga insieme a 60 grammi di quinoa. Sale e pepe condiscono questa insalata che si prepara in dieci minuti. Un gusto sudamericano per un pasto completo.
Una seconda insalata fredda è fatta con 200 grammi di fagioli cannellini cotti, 30 grammi di avocado, pomodorini, lattuga, 10 ml di olio evo, succo di limone, sale e pepe. In tutto 317 kcal per un pasto ricco di proteine vegetali e fibre. La preparazione è veramente veloce anche in questo caso, gli ingredienti vanno mescolati insieme in una ciotola capiente.
Freschissima e leggera anche l’ultima insalata proposta. Ha come ingredienti una zucchina, 50 grammi di primo sale, 30 grammi di avocado, 5 ml di olio evo e menta fresca. La zucchina andrà tagliata a fettine e inserita cruda nell’insalata. Mescolatela con gli altri prodotti e condimenti e buon appetito. Ogni insalata si può accompagnare da una fettina di pane di segnale o di pane integrale per rendere il pasto completo. Sarà un modo per evitare di stare ai fornelli a lungo e fare la dieta senza rinunciare ai sapori.
I gelati confezionati sono tra i prodotti più amati dagli italiani ma sono anche parecchio…
Ghali diventa protagonista di un film di Tim Burton? La proposta è sul tavolo, arriva…
Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per riciclare le banane che non hai mangiato: un…
Per pranzo o per cena cosa c’è di meglio di gustare delle deliziose polpettine: queste…
Con questo mix potentissimo non riesco a lucidare solo l'acciaio ma anche i vetri di…
Alessandro Borghese, durante una puntata di 4 Ristoranti, dopo la risposta della titolare è apparso…