Parquet%2C+ho+usato+questo+metodo+naturale+per+pulirlo%3A+%C3%A8+tornato+splendente+senza+spendere+un+euro
ocagiulivamilanoit
/2025/06/parquet-ho-usato-questo-metodo-naturale-per-pulirlo-e-tornato-splendente-senza-spendere-un-euro/amp/
Curiositá

Parquet, ho usato questo metodo naturale per pulirlo: è tornato splendente senza spendere un euro

Questo è il sistema per pulire il parquet con ottimi risultati e tagliando la spesa a zero. Scopriamo come si fa.

Il parquet in casa garantisce eleganza senza pari agli ambienti, che siano il salotto o le camere da letto. Il colore, la resa del materiale legnoso, l’atmosfera che si crea rende lo spazio domestico sicuramente più caldo e accogliente. Scegliendo con cura si possono trovare in commercio soluzioni economiche, senza investimenti eccessivi.

Parquet, ho usato questo metodo naturale per pulirlo: è tornato splendente senza spendere un euro – ocagiulivamilano.it

Tuttavia il parquet di casa necessità di attenzione e di una manutenzione costante, ottenendo così una lunga durata nel tempo. Si deve quindi partire dalla pulizia che deve essere effettuata con cura. Anche la scelta dei detergenti deve essere fatta con oculatezza. Si possono avere ottimi risultati in termini di igiene e sicurezza anche prodotti naturali di costo molto ridotto.

Pulire il parquet in modo efficace e naturale

I prodotti naturali possono avere ottimi risultati, evitando al tempo stesso l’uso di elementi tossici e inquinanti. Inoltre l’utilizzo di detergenti non sintetici mantiene viva la naturalezza del legno, con un approccio delicato ed efficacia al tempo stesso, che ne difende la bellezza.

Pulire il parquet in modo efficace e naturale – ocagiulivamilano.it

Un sistema sicuramente efficace per pulire il legno del parquet con ottimi risultati in termini di igiene si ha con l’uso dell’aceto bianco da cucina. Economico e di facilissima reperibilità, l’aceto ha delle forti qualità antisettiche, oltre alla capacità di sciogliere grasso e sporco in genere. Non a caso viene spesso usato per detergere i piani di cottura, i lavelli di cucina, le posate, i bicchieri.

In più l’aceto lascia comunque un odore gradevole sulle superfici, senza lasciare aloni e macchie. Anche per la pulizia del parquet si dimostra molto efficace, miscelato con acqua calda. Un bicchiere di aceto bianco, diluito in secchio di acqua è sufficiente per pulire il parquet di una stanza di medie dimensioni. Basta strofinare con un straccio ben pulito e strizzato e ripassare con un altro straccio asciutto.

Inoltre se si preferisce evitare l’uso dell’acqua sul legno per il tipo di finitura del legno è possibile creare una miscela naturale di olio e aceto da spruzzare con un flacone spray sul pavimento e ripassare con uno straccio asciutto. È possibile anche aggiungere delle gocce di oli essenziali alla miscela per ottenere una maggiore fragranza e delicatezza.

In questo modo la pulizia oltre che igienicamente perfetta, rilascia un profumo più fine e gradevole. Insomma l’aceto si dimostra un alleato prezioso per chi desidera ripulire il parquet in legno senza usare ingredienti di origine industriale e spendendo pochissimo.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Gelati confezionati, questi sono quelli con meno calorie da acquistare al supermercato

I gelati confezionati sono tra i prodotti più amati dagli italiani ma sono anche parecchio…

1 mese ago

Ghali in un film di Tim Burton: la proposta è sul tavolo

Ghali diventa protagonista di un film di Tim Burton? La proposta è sul tavolo, arriva…

1 mese ago

Grazie a Benedetta Parodi ho consumato tutte le banane: è venuto fuori un dolce straordinario

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per riciclare le banane che non hai mangiato: un…

1 mese ago

Ma cosa sono queste polpettine? Un capolavoro, sono fiera di me stessa, ho aggiunto limone e…

Per pranzo o per cena cosa c’è di meglio di gustare delle deliziose polpettine: queste…

1 mese ago

Ho smesso di sudare per lucidare l’acciaio: ho scoperto questo trucco e non lo cambio più

Con questo mix potentissimo non riesco a lucidare solo l'acciaio ma anche i vetri di…

1 mese ago

“Il pesce è d’allevamento?”, dispiacere sul volto di Borghese a 4 Ristoranti: “Perché non…”

Alessandro Borghese, durante una puntata di 4 Ristoranti, dopo la risposta della titolare è apparso…

1 mese ago