Joe Bastianich, perché ha lasciato MasterChef? Il motivo emerge solo ora

Joe Bastianich lascia MasterChef nel 2019. Il motivo del suo abbandono emerge solo ora: c’entrano i colleghi.

Joe Bastianich si è affermato nel panorama televisivo e mediatico italiano grazie a MasterChef Italia. La costruzione di un personaggio intransigente – il “poliziotto cattivo”, per così dire – in un primo tempo ha funzionato. I format necessitano sempre di un fattore di disturbo, soprattutto quando si costruisce, di per sé, su azioni fondamentalmente monotone. Aumenta così la suspense e il coinvolgimento dei telespettatori, che sono portati a difendere la “vittima” del momento.

Primo piano di Joe Bastianich con espressione seria
Joe Bastianich, perché ha lasciato MasterChef? Il motivo emerge solo ora – foto: ansa – ocagiulivamilano.it

È un circolo vizioso. Gli utenti si scagliano contro l’antagonista della scena e, attraverso una miriade incontrollata di commenti, contribuiscono al tanto agognato hype. Osservando i programmi televisivi è difficile non individuare figure simili. Gordon Ramsey, chef britannico famosissimo a livello internazionale, ne è la prova schiacciante. Joe Bastianich si è avvicinato a quella tendenza, per poi decidere improvvisamente di smettere di ballare.

La verità di Joe Bastianich sull’addio a MasterChef

Lascia MasterChef nel 2019, si allontana temporaneamente dal piccolo schermo e torna alle sue attività. Partecipa poi a una serie di format degni di nota, tra cui Pechino Express e L’isola dei Famosi. Ricomincia stabilmente a occuparsi di cucina in televisione nell’anno corrente, con il debutto di Foodish – reality in onda su TV8. Il motivo della scelta di lasciare le redini del programma che l’hanno reso noto emergono solo ora.

Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo insieme
La verità di Joe Bastianich sull’addio a MasterChef – foto: ansa – ocagiulivamilano.it

La ragione per cui Joe Bastianich ha scelto di lasciare MasterChef sarebbe da attribuire al rapporto conflittuale con i colleghi. Durante un’intervista, rilasciata a Il Fatto Quotidiano, benché la premessa promettesse bene, sono le dichiarazioni successive che hanno contribuito ad alimentare il dubbio. Inizia così Joe Bastianich: “Siamo amici, lavoriamo insieme”. Nulla di particolare, insomma. Dopodiché, l’imprenditore ha rivelato senza mezzi termini ciò che pensa di loro.

“Bruno Barbieri a volte è troppo purista e mi fa in*****” – la sentenza numero uno. “Antonino Cannavacciuolo parla napoletano e non si capisce un c*** – la sentenza numero due. E per concludere: “Carlo Cracco è un presuntuoso. Si evince, dunque, che per quanto Bastianich abbia tentato di nascondere le tensioni sotto il tappeto, rivendicando un rapporto amichevole e professionale tra i colleghi, una delle ragioni che l’hanno spinto a lasciare MasterChef potrebbe essere proprio questa incompatibilità. I diretti interessati stessi non hanno espresso parole lusinghiere nei confronti di Joe. “Buttare il piatto è da maleducati, io non lo farei mai”le parole di Cracco nel 2013.

Gestione cookie